Carissime, Carissimi,
la grave sconfitta che abbiamo subito con le elezioni politiche del 4 marzo impone a tutti noi una seria riflessione ed un approfondimento sulle ragioni che hanno determinato una sconfitta netta ed inequivocabile. Occorre evitare recriminazioni e colpevolizzazioni che potrebbero avere un effetto peggiore del risultato elettorale.
Stimolare invece, una discussione franca, ordinata e libera, che veda impegnato tutto il partito in una mobilitazione straordinaria, a tutti i livelli, per promuovere e programmare su tutti i territori assemblee e momenti di incontro e di confronto, di analisi e proposta. Già è stato avviato un processo nazionale positivo. Occorre individuare, insieme, il percorso e le idee politiche e organizzative da seguire per rilanciare il Partito Democratico nell’Area Metropolitana, in Calabria e nel Paese. La consapevolezza che il colpo subito è molto grave, deve proseguire di pari passo con le ragioni profonde dalle quali trae origine la funzione del Partito Democratico. Lo scenario europeo in cui la crisi epocale ha messo a dura prova l’impianto strategico delle vecchia sinistra e delle socialdemocrazie valorizza, l’intuizione di innovare e unire il riformismo laico e cattolico che ha dato vita al PD. Sarebbe grave pensare che si è concluso un ciclo politico quando ancora non è stato in grado di esprimere le sue potenzialità.
Ascoltare iscritti, elettori, volontari, semplici cittadini per raccogliere le loro sollecitazioni utili per riconnettere il Partito con la società e le istituzioni rappresenta un atto che comincia a individuare un rimedio alla sconfitta subita, poiché è proprio dal progressivo indebolimento dei legami sociali che la politica ha generato quel populismo che raccoglie il malessere e il rancore ma non sa tradurlo in una credibile ed efficace azione riformista e di governo.
Su questa impostazione abbiamo avviato la riflessione e un approfondimento con il Prof. Roberto De Luca, ricercatore di Sociologia politica all’UNICAL. La ricerca analitica necessaria per definire i flussi elettorali non deve rimanere una doverosa indagine su quel che è accaduto. Alla capacità di interpretazione dei numeri occorre aggiungere quella intelligenza cognitiva che viene dai territori e che aiuta tutti, a tutti i livelli di direzione, a diventare protagonisti di un processo di ricostruzione e di rilancio della funzione del Partito Democratico e della sua funzione riformista e di cambiamento.
Cari saluti,
Reggio Calabria, 17 marzo 2018
Il Coordinatore dell’Area Metropolitana
Giovanni Puccio
Di seguito, il calendario delle Assemblee già programmate e in fase di programmazione.
Assemblee definite:
- Giovedì 22 marzo ore 17:30 – presso il Circolo PD di Cittanova (per l'Area della Piana);
- Venerdì 23 marzo ore 18:00 – Gallico inaugurazione sede Circolo PD;
- Sabato 24 marzo ore 16:00 – Bova Marina;
ore 18:00 – sede del Circolo PD di Condofuri ;
Assemblee in fase di definizione:
- Area Locride – Siderno;
- Area dello Stretto – Villa San Giovanni;
- Attivo cittadino di Reggio Calabria – presso la Federazione Provinciale in Via Filippini, 7